Molto spesso mi viene chiesto come si svolge una seduta di Feldenkrais, che abbigliamento indossare e come ci si sente subito dopo...
La Seduta di feldenkrais chiamata integrazione funzionale (IF) è una seduta dove l'insegnante dopo un colloquio con l'allievo ( così vengono chiamate le persone che ricevono un trattamento feldenkrais) tramite un tocco molto delicato, muove esplora chiede dei movimenti, crea un dialogo con il sistema nervoso della persona. In questo modo la persona lascerà andare molte tensioni e diventerà consapevole di quanto alcuni movimenti siano poco funzionali, anzi possono generare dolore o fatica. Dopo una seduta di integrazione funzionale la persona si sente più morbida più elastica e scopre delle parti del corpo che non sapeva di avere. La persona durante una seduta di integrazione avrà un abbigliamento morbido e comodo tale da poter facilmente muoversi e la durata sarà di circa 45/ 50 minuti.
Durante la seduta si possono cambiare varie posizioni : stesi sulla schiena sulla pancia in piedi seduti ecc, proprio perché così l’allievo avrà la possibilità di integrare la seduta nelle varie azioni della vita quotidiana.