Se stai Seduto tutto il giorno al computer puoi fare delle piccole cose che ti aiuteranno a rimanere elastico e a non accumulare rigidità.
- Siediti su una sedia , fai in modo che i tuoi piedi siano ben appoggiati a terra. Non serve che tu sia appoggiato allo schienale anzi affinché i piedi siano ben appoggiati vieni un po' avanti sulla sedia. Immagina che sulla seduta ci sia il quadrante di un orologio dove le ore 12 sono davanti a te in direzione del pube le 6 sono dietro in direzione del coccige Le 3 sono a destra e 9 a sinistra.
- Comincia a muovere il bacino delicatamente e lentamente pensando di andare dalle 12 alle 6 Fallo un po' di volte con lentezza e morbidezza. Datti il tempo di sentire che la colonna diventa morbida e che il bacino dondola morbidamente avanti e indietro Dovresti cominciare a percepire due piccoli ossicini uno a destra e una a sinistra sotto le tue natiche dondolati un po' su questi ossicini, Avanti e indietro,fallo piano e cerca di acquisire ogni volta che lo fai morbidezza e una sensazione di piacere. La pancia è morbida e se lo fai lentamente man mano sentirai che tutta la colonna , il collo e anche la testa seguono questo movimento.
- Fermati al centro e ora vai lentamente dalle 3 alle 9, e dalle 9 alle 3.Anche qui sentirai gli stessi ossicini che ci sono sotto le natiche. Quando uno preme sulla sedia l'altro si alza un pochino, gioca passando delicatamente da un lato all'altro. Puoi fare tutto questo mentre sei al computer, e mentre fai questi piccoli movimenti contatta il tuo respiro lascialo morbido. senti come appoggia un ossicino e poi un altro, senti cosa fanno le gambe e come questo passaggio dalle 3 alle 9 e dalle 9 alle 3 avviene con facilità.
Fai solo la parte di movimento comodo e facile e se senti fatica o dolore riduci il movimento, fai meno.
Se fai questo piccolo esercizio ogni tanto durante la giornata darai mobilità al bacino e sentirai che tutta la colonna compreso il collo beneficiano di questo movimento