Un'altra domanda molto comune a chi si appresta per la prima volta al Feldenkrais è: "C’è un'età per praticare il Feldenkrais"? Ci sono controindicazioni particolari? Quando può essere praticato in sicurezza? In questo articolo risponderemo a queste domande spiegando tutti i benefici del Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais si compone di due tecniche: l'integrazione funzionale(IF) e le CAM(consapevolezza attraverso il movimento).
L’Integrazione funzionale è una lezione individuale dove l'insegnante con un tocco delicato crea un dialogo con l’allievo e il suo sistema nervoso. Le CAM invece sono lezioni di gruppo fatte con l'insegnante e più persone.
PUOI PRATICARE IL FELDENKRAIS AD OGNI ETA'
NON ci sono limiti di età per fare feldenkrais: per quanto riguarda le cam sia per quanto riguarda le IF.
Sarà l'insegnante che deciderà in base ai bisogni della persona come modulare la lezione se fare lezioni individuali o se fare lezioni di gruppo.
Nel caso di bambini molto piccoli l'insegnante trasformerà la lezione in un gioco dove il bambino potrà sperimentare i movimenti che l'insegnante propone. Quindi tutte le persone in qualsiasi condizione fisica possono fare il Metodo Feldenkrais In particolar modo le persone della cosiddetta quarta e quinta età trarranno dei grandi giovamenti nell'avvicinarsi a questo metodo.
L'importante è che vogliano migliorare le loro possibilità di movimento, l'autostima e la propria consapevolezza!